Pedondozia

Pedondozia. La salute inizia in tenera età.

La pedondozia o odontoiatria pediatrica è quella branca dell’odontoiatria specializzata nella cura della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza. È in questo periodo di vita del piccolo paziente che le basi teoriche e pratiche per mantenere una bocca sana e pulita nel tempo prendono forma e si sedimentano.
Ecco perché il dentista pediatrico è una figura professionale chiamata a un ruolo molto particolare, che non si esaurisce nella cura e comprende, anzi, un aspetto educativo preponderante.

L’ottenimento della fiducia e la serenità dei bimbi sono un obiettivo fondamentale per iniziare con il piccolo paziente un percorso ricco di step evolutivi: la motivazione all’igiene, i consigli alimentari e i controlli periodici.

Il genitore, una figura importante.

Quando si parla di pedondozia è necessario includere sempre anche il genitore nel rapporto con il paziente. Mamma e papà vanno istruiti, esattamente come i più piccoli, per continuare – a casa – il percorso iniziato in studio.

La prima visita dal dentista andrebbe fatta verso i 5 anni. Si può fare una valutazione iniziale sulla corretta crescita del distretto facciale e intercettare eventuali carie. A questa età dobbiamo alzare le difese in quanto in un intervallo di circa 1 anno, ci aspettiamo l’eruzione dei primi molari permanenti, questi denti nascono dietro agli ultimi dentini da latte e a volte la loro eruzione può passare inosservata.

Non c’è motivo di preoccuparsi! È una situazione piuttosto frequente. È opportuno che il bimbo venga visto, ma il più delle volte è sufficiente “aiutare” a cadere i “vecchi” con un po’ di ginnastica, muovendoli un po’. I denti permanenti verranno poi spostati in modo naturale dall’azione del labbro e della lingua.

A questa età è per i ragazzi importante prendere le corrette abitudini di igiene orale, vale quindi la pena di inserire suo figlio in un programma di regolari pulizie ed istruzioni di igiene orale fatte da dottoresse laureate in igiene, per acquisire le sane abitudini che manterranno per tutta la vita, con una significativa riduzione del rischio di contrarre patologie orali.

Desideri

effettuare una visita specialistica presso il nostro centro odontoiatrico?