Gnatologia

Gnatologia. Quando l’articolazine mandibolare crea problemi.

La gnatolgia è quella branca dell’odontostomatologia che studia la funzione masticatoria dell’organismo, analizzando le arcate dentali, i muscoli mandibolari, le ossa cranio-mandibolari e la postura. Compito del gnatologo è quello di occuparsi e curare una serie di disordini causati proprio dai rapporti dinamici tra diverse zone del nostro corpo: disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, penne, bruxismo, dolore oro-facciale, parafunzioni, e le apnee ostruttive durante il sonno.


Si tratta di disordini e comportamenti di cui spesso il paziente non è consapevole ma che possono a portare a situazioni degenerative delicate, da non sottovalutare.

Come si svolge una visita di gnatologica

Il dentista raccoglie innanzitutto i dati del paziente, attraverso valutazioni ed esami diagnostici e di approfondimento. Si tratta di uno step preliminare importante per valutare e verificare lo stato della funzione masticatoria.

Dopo aver raccolto i dati clinici del paziente, vengono individuate le possibili correlazione tra sintomatologie presentate.
Infine si determina l’iter terapeutico vero e proprio, utile al paziente per risolvere le problematiche.

Desideri

effettuare una visita specialistica presso il nostro centro odontoiatrico?